apologia di reato - An Overview

Al contrario, non è richiesto il cosiddetto dolo specifico, cioè la volontà di offendere la vittima nel sentimento del suo onore o della sua reputazione [18].

L'interesse tutelato da tale norma è quello del corretto funzionamento della giustizia, perseguito evitando che venga instaurato un procedimento nei confronti di un soggetto che è innocente (o per non aver commesso il fatto o per avere agito in presenza di induce di giustificazione). 

Il reato di calunnia è stato invece introdotto nel codice penale for each una finalità completamente diversa, ovvero quella di garantire il corretto funzionamento della giustizia ed evitare che "

Pensiamo advertisement una ragazza che dopo avere scoperto il tradimento del fidanzato, decida di architettare una falsa accusa di violenza sessuale nei suoi confronti e si rechi in un commissariato di polizia for every sporgere denuncia.

Nella società odierna la reputazione e l’onore di un individuo rivestono un ruolo di estrema importanza. La considerazione che gli altri hanno di noi, la nostra credibilità e il nostro standing possono essere profondamente influenzati da come veniamo percepiti dagli altri.

Il termine per proporre querela è di tre mesi dal giorno in cui si è venuto a conoscenza delle dichiarazioni diffamatorie. Se la querela è già stata proposta, advert essa si può rinunciare in maniera espressa oppure tacita.

p., con la conseguenza che può essere aumentata fino a un terzo la pena che dovrebbe essere inflitta for every il reato commesso (senza la possibilità di superare i trent'anni di reclusione).

-“Il reato di cui all’articolo 368 del Codice Penale rientra tra i reati di pericolo. Pertanto, il delitto non opera quando il fatto di reato incolpato sia perseguibile a querela di parte e questa non sia stata presentata” (Cassazione Penale, VI° Sezione, n.

L'articolo recita:: «Chiunque, con denunzia, querela, richiesta o istanza, anche se anonima o sotto falso nome, diretta all'Autorità giudiziaria o a un'altra Autorità che a quella abbia obbligo di riferirne o alla Corte penale internazionale, incolpa di un reato qualcuno che egli sa innocente, ovvero simula a carico di lui le tracce di un reato, è punito con la reclusione da owing a sei anni.

Essenzialmente, la diffamazione si manifesta quando le affermazioni fatte su una persona sono Fake e danneggiano la sua reati contro il patrimonio reputazione, senza che ci sia una giustificazione legale o un interesse pubblico alla divulgazione di tali informazioni. Questo reato si distingue dall’ingiuria, che è rivolta a una persona specifica e può essere commessa  in sua presenza.

Una forma di diffamazione aggravata è quella che si realizza con il mezzo della stampa o con qualsiasi altro mezzo di pubblicità (materiale o – come vedremo – anche digitale).

Questo significa che l’azione diffamatoria può avvenire anche in assenza della persona offesa, come nel caso di chiacchiere alle spalle o pubblicazioni su Web.

Questo è un punto molto importante: il reato di diffamazione non presuppone la falsità della notizia, nel senso che la verità o meno del fatto attribuito è irrilevante!

In questa sede introduttiva ci limitiamo tuttavia a sottolineare come l’interesse che il legislatore ha voluto proteggere con questo intervento normativo sia plurimo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *